AMBULATORIO MEDICO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Consulenza chirurgica endoscopica ginecologica

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che, a differenza della chirurgia tradizionale che comporta l'apertura dell'addome attraverso un ampio taglio, consente di operare, utilizzando una strumentazione appositamente predisposta, attraverso alcune piccole incisioni sulla cute di pochi millimetri di diametro.

Tramite l’ombelico viene introdotto all’interno dell’addome uno strumento ottico (il laparoscopio) collegato ad una sorgente di luce ed ad un sistema video (telecamera, monitor), grazie al quale è possibile esaminare l’interno della cavità addominale e pelvica ed eseguire interventi in ambito chirurgico e ginecologico.

Nell'ultimo decennio la tecnica laparoscopica ha visto uno sviluppo sorprendente ed oggi una alta percentuale di interventi chirurgici ginecologici sono eseguiti in laparoscopia rispettando i requisiti di sicurezza ed efficacia.

La mini invasività e le piccole cicatrici sull’addome si traducono in vantaggi non solo in termini cosmetici, ma soprattutto in relazione alla scarsità del dolore postoperatorio, alla rapido ritorno a casa e al sollecito recupero delle capacità lavorativa.

La laparoscopia diagnostica trova la sua principale indicazione delle pazienti affette da infertilità ed è l'unico sistema realmente valido per una valutazione corretta della funzionalità dell'apparato riproduttivo, inoltre anche altre condizioni cliniche, per esempio il dolore pelvico cronico e l'endometriosi, trovano una soluzione diagnostica e terapeutica corretta.

Gli interventi di Chirurgia endoscopica vengono eseguiti dal nostro staff presso L’Istituto Clinico Città di Brescia.

Consulenza chirurgica endoscopica ginecologica servimg2

Consulenza chirurgica endoscopica ginecologica servimg