AMBULATORIO MEDICO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Dott. Agoni

Medico specialista in ostetricia e ginecologia

Nato a Castiglione delle Stiviere (MN) il 5 febbraio 1977.

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli Studi di Brescia nell'anno 1993/94, con la tesi: La colposospensione secondo Burch nel trattamento della stress incontinence. Relatore Prof. A. Gastaldi, a pieni voti e lode.

Nel 2003 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi sperimentale su nuovi fattori prognostici biologici nel tumore della cervice uterina. È iscritto all’Albo dell’Ordine dei medici della Provincia di Brescia dal 2004.

Dal 2001 frequenta, prima come studente e poi come specializzando, il reparto di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Civili di Brescia, occupandosi approfonditamente di ginecologia oncologica e patologia del basso tratto genitale.

Nel 2008 consegue il Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Brescia, con la votazione di 50/50 e lode, con una tesi sperimentale su un farmaco innovativo per la radiochemioterapia nel tumore della cervice uterina, tesi sviluppata durante un anno di permanenza presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York (USA).

Dal 2009 al 2013 si dedica alla biologia molecolare in oncologia e radioterapia presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York (USA), ove consegue prima un “Master of Science”, quindi un “Ph.D.” in Scienze Biomediche, a pieni voti con lode.

Dal 2013 al 2014 si occupa di ginecologia oncologica e patologia del basso tratto genitale presso Unità di Oncologia Ginecologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Dal 2015 lavora presso L’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, con interesse specifico per la ginecologia oncologica e per la patologia del basso tratto genitale femminile. È colposcopista accreditato dalla Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale.

È autore e collaboratore di pubblicazioni scientifiche internazionali prevalentemente in ambito di ginecologia oncologica ed oncologia molecolare.

Co-ideatore/fondatore e membro del direttivo dell’Associazione Internazionale Ricercatori Italiani – AIRIcerca.